VI Nazioni: si parte con l’Irlanda

Suonano un po’ stonate le parole di Castrogiovanni in vista del primo incontro del VI Nazioni 2011, a Roma, contro la squadra di O’Driscoll & Co.
Martin, che ha rinnovato per altre tre stagioni al Leicester Tigers, scommette su una difesa italiana più forte e su un’aggressività estrema, da attuare sin dall’inizio, con lo scopo di sorprendere gli avversari e portare a casa un risultato positivo.
Certo, gli irlandesi patiranno più di un’assenza importante, ma i rincalzi sono qualitativamente migliori dei nostri, tanto che qui, molto probabilmente, giocherebbero da titolari.
E’ tutta da dimostrare, poi, la nostra supremazia difensiva, visto che quando gli avversari riescono ad aprire il gioco, le nostre maglie si aprono che nemmeno il Mar Rosso con Mosè…
A mio avviso, invece di lanciare proclami inversamente proporzionali alle relative figuracce, dovremo prendere seriamente in considerazione il fatto che la loro mischia non è per niente inferiore alla nostra, che hanno una touche tra le migliori al mondo e che dietro attaccano e difendono meglio di noi. E dato che noi in attacco siamo quasi a “crescita zero”, come la natalità in Italia, non vedo perchè, in condizioni appena normali, la vittoria possa sfuggire alla squadra del trifoglio: al massimo si potrà tentare di contenere il passivo. Poi c’è sempre qualcuno che crede ai miracoli o, per meglio dire, a condizioni talmente irripetibili da riuscire a lanciare nell’orbita della vittoria la squadra meno dotata.
Da notare che il c.t. irlandese Deklan Kidney ha annunciato la formazione anti Italia lasciando in panchina un certo Ronan O’Gara. Il che è tutto dire.

Formazione irlandese:

15 Luke Fitzgerald, 14 Fergus McFadden, 13 Brian O’Driscoll, 12 Gordon D’Arcy, 11 Keith Earls, 10 Jonathan Sexton, 9 Tomas O’Leary, 8 Sean O’Brien, 7 David Wallace, 6 Denis Leamy, 5 Paul O’Connell, 4 Donncha O’Callaghan, 3 Mike Ross, 2 Rory Best, 1 Cian Healy. A disposizione: 16 Sean Cronin, 17 Tom Court, 18 Leo Cullen, 19 Shane Jennings, 20 Eoin Reddan, 21 Ronan O’Gara, 22 Paddy Wallace.

Franco

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in rugby union. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...