Corso allenatori di 1° livello (minirugby)

Sabato scorso si è concluso il corso di allenatori di 1° livello, al quale ho partecipato e che si è svolto a Montebelluna (TV). Il corso dà la possibilità di fare da educatore, allenando i bambini fino ai dodici anni. E’ stata un’esperienza molto positiva, anche e soprattutto dal punto di vista pedagogico. Che l’insegnamento del rugby ai bambini non fosse un fatto banale già me lo immaginavo, ma moltissimi aspetti, anche importanti, davvero non li avevo presi nella giusta o piena considerazione. E più il corso procedeva, più la mia mente andava all’immagine di quelle, tante, troppe figure che hanno la pretesa di trasmettere ai bambini dei concetti, anche abbastanza delicati, senza avere le basi per farlo. Cioè senza aver mai avuto, loro stessi, una formazione in tal senso. Il loro diritto a “educare” i bambini deriva dal fatto che stanno facendo questa funzione da un numero imprecisato di anni e che quindi sanno già tutto, hanno esperienza e, a loro detta non serve altro. E la preparazione, dove la mettiamo? E’ quasi la normalità assistere all’allenamento di squadre di ragazzini rincorsi da “educatori” urlanti e parolai che li offendono, infischiandosene della loro sensibilità e del bisogno che hanno di capire, innanzitutto, e forse ignorando che dai sei ai dodici anni le capacità motorie, intellettuali e fisiche si evolvono abbastanza rapidamente ed in maniera diversa da individuo ad individuo.
Testimonianze dirette mi confermano che anche società di un certo livello non obbligano i loro allenatori di minirugby ad effettuare dei corsi, aumentando in tal modo, tra i propri tesserati del settore, la convinzione che uno è bravo solo perchè è una cosa che fa da tanti anni. Ma probabilmente è una cosa che fa da tanti anni, sbagliandola in alcuni aspetti che non conosce.
La Federazione dovrebbe obbligare gli “educatori” alla formazione, attuando poi i dovuti controlli sulle società.
Anche nel minirugby, e la colpa è un po’ di tutti, navighiamo a vista ed il pressapochismo è la normalità.

Franco Meneghin

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in rugby union. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Corso allenatori di 1° livello (minirugby)

  1. mondonuovo33 ha detto:

    Qua in Emilia Romagna il Comitato Regionale organizzerà corsi per Mini Rugby solo dopo l’estate. A fine aprile ne andrò a fare uno di Mini Basket. Sempre di “MINI” si tratta…
    Giampaolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...