Addio Klem!

Non è possibile stare dietro a qualsiasi avvenimento. Seguire tutto, proprio no.
Ho scoperto in questi giorni che il 25 giugno scorso è morto nientemeno che Jan van Beveren. Notizia davvero triste.
Soprannominato ovunque “Klem” e nato nel 1948, Jan van Beveren è stato certamente il più celebrato ed efficace portiere del calcio olandese.
Difese con successo la porta del PSV Eindhoven per molte stagioni e totalizzò anche 32 presenze in nazionale ma saltò clamorosamente il Mondiale del 1974, quello che ci consegnò la più grande squadra di calcio di tutti i tempi sebbene non vincesse il torneo: i Paesi Bassi.
Jan van Beveren era una persona tutta di un pezzo e male si adattò ad uno spogliatoio Oranje dove il capetto indiscusso era Johan Cruijff e il suo sgherro era Johan Neeskens. E il bondscoach era Rinus Michels. L’asse del comando targata Ajax infastidì il nostro Klem e nella primavera del 1974 apparve chiaro che non avrebbe preso parte alla Coppa del Mondo.
Pazzesco, sicuramente. Ma coerente.
Michels capì al volo il rischio di frattura all’interno dello spogliatoio e si rivolse altrove. Ci si attendeva che il titolare diventasse Piet Schrijvers del FC Twente Enschede ma invece venne promosso Jan Jongbloed, 34enne del FC Amsterdam. Terzo portiere fu Eddy Treytel del Feyenoord di Rotterdam.
Per anni mi sono domandato se sulla repentina giravolta di Gerd Mueller, che diede il vantaggio per 2 a 1 alla Germania Ovest in finale, precisa ma per nulla imparabile il nostro Jan van Beveren avrebbe fatto il miracolo e parato il tiro. Jongbloed si limitò a guardarla insaccarsi alla sua destra.
Se mi chiedessero di stilare un XI di tutti i tempi beh nel ruolo di portiere avrei davvero ben pochi dubbi su chi indicare…
Addio Jan. Sei stato il numero UNO in più di un senso.
Rest in Peace!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in soccer-football. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...